WordPress è giunto alla versione 3.4 (Green) con tante novità sia per gli utenti che per i programmatori.
Le novità introdotte sono molte e riguardano sia gli amministratori che gli sviluppatori
Ecco quindi riepilogate le principali novità:
- Anteprima del tema: è possibile testare i temi e le relative impostazioni (ad es. colore dello sfondo, header, colori ecc.) senza doverle mostrare pubblicamente. Questa funzionalità è automaticamente disponibile per tutti i temi (non è necessario quindi modificarli)
- Header personalizzabile con le immagini presenti nella libreria: prima della versione 3.4 non era possibile selezionare un’immagine caricata in precedenza ed era quindi necessario caricarla nuovamente. Ora invece è possibile farlo selezionando anche le dimensioni dell’immagine.
- Migliorie del pannello di amministrazione: è stata rimossa la paginazione nel pannello di selezione dei temi in modo da poter selezionare subito il tema. Questa funzionalità sarà apprezzata in particolar modo da chi ha molti temi installati.
- Embed automatico dei Tweet: inserendo un link ad un post di Twitter, al posto del link viene mostrato il box, per permettere un’interazione più rapida e diretta.
- Html nell’etichette delle immagini: è finalmente possibile inserire codice html arbitrario all’interno delle label delle immagini. L’operazione era possibile in precedenza solo utilizzando dei plugin
- Miglioramenti al protocollo XML-RPC: il protocollo permette di interagire con WordPress da remoto e/o con altri software. Sono state aggiunte nuove API per pagine, post e categorie.
- Migliorie a WordPress Multisite
- Aggiornamento delle librerie esterne:
- PHPMailer aggiornato alla 5.2.1
- Swfobject
- SimplePie aggiornato alla 1.2.1
- hoverIntent aggiornato alla r6
- Plupload aggiornato alla 1.5.4
- TinyMCE aggiornato alla 3.4.9
- jQuery aggiornato alla 1.7.2
- jQuery UI aggiornato alla 1.8.20
- jQuery imgAreaSelect plugin aggiornato alla 0.9.8
Per l’elenco completo dei miglioramenti e delle nuove funzionalità potete visitare la pagina ufficiale https://codex.wordpress.org/Version_3.4
Potete scaricare WordPress 3.4 da qui: https://wordpress.org/download/