Interessante la novità presentata in queste ore da WordPress, che si lancia infatti nel mondo dell’advertising attraverso una partnership con Federated Media.
Il frutto dell’accordo prende il nome di WordAds, programma pubblicitario aperto (al momento) a quanti possiedono un dominio su WordPres.com, i cui livelli di traffico, impegno e qualità del lavoro editoriale svolto sarà giudicato idoneo dalla società stessa.
Insomma, in primo luogo sarà necessario – ricordiamo: per quanti lavorano tramite WordPress.com – superare una sorta di “selezione”, che permetterà di accedere all’applicazione di WordAds, tramite la quale poter sistemare le pubblicità sul proprio blog.
Buona l’idea di WordPress, che dunque rende interna la monetizzazione dei blogger, sino ad ora legata invece a sistemi esterni come AdSense. I vertici dell’azienda, che oggi conta circa 50mila nuovi blog quotidiani su WordPress.com, sostiene che gli utenti meritino qualcosa di più del programma pubblicitario di Google, in qualche modo “accusato” perchè esteticamente di cattivo gusto.
Per chiedere l’accesso a WordAds basterà compilare l’apposita richiesta, dove segnalare il dominio del blog per il quale si vuole richiedere l’inserimento, seguito da un indirizzo PayPal come metodo di pagamento per gli introiti futuri tramite le eventuali entrate accumulate.
Pensate che WordPress riuscirà a “sfondare” con questa novità?