Sembra davvero un periodo negativo per Firefox, dopo essere stato superato da Chrome nella classifica dei browser più utilizzati nel mondo, a questo indirizzo troverai il nostro articolo a riguardo, Google sembra deciso a non rinnovare la collaborazione con il browser di proprietà di Mozilla. Questa decisione sembra essere dettata proprio dal fatto che il grande successo che sta avendo Chrome sta relegando Firefox ad un ruolo marginale nel mercato dei browser convincendo quelli di Google a puntare di più sul proprio programma per la navigazione che con le giuste migliorie tecniche nei prossimi anni potrebbe andare a sfidare direttamente il colosso Explorer.
“Abbiamo al momento partnership con vari provider di ricerca che si differenziano e accordi con leader del settore come Google, Bing, Yahoo, Yandex, Amazon, eBay e altri. Siamo fiduciosi che i partenariati di ricerca rimarranno sostanziosi generatori di entrate per il prossimo futuro”
Questa la risposta degli uomini di Mozilla riguardo il possibile divorzio da Google, ulteriori conferme arrivano proprio dal mondo di Firefox, infatti sembra essere disponibile una versione del browser scaricabile dal sito della Microsoft che dispone di Bing come motore di ricerca pre – impostato. Dal punto di vista economico il divorzio tra Google e Firefox sarebbe davvero un grave danno per la Mozilla Foundation, basti pensare che circa l’84% dei fondi utilizzati per il finanziamento del progetto arrivano grazie alla collaborazione con BIG G.
I negoziati per cercare di evitare questa rottura sono ancora in corso e dagli ambienti di Mozilla sembrano essere fiduciosi riguardo la possibilità di un rinnovo della collaborazione. Nei prossimi mesi ne sapremo sicuramente di più.