Dopo tre anni di rincorsa sembra finalmente essere arrivato il momento del sorpasso di Chrome nei confronti di Firefox per quanto riguarda i browser più utilizzati nel mondo. Secondo i dati in possesso di Statcounter, che potrete controllare a questo indirizzo, nel mese di novembre il browser marchiato Google avrebbe, anche se di poco, superato Firefox.
Secondo i risultati di questa classifica sembra che un utente su quattro abbia scelto Chrome come browser di navigazione, mentre la prima posizione è sempre occupata da Explorer che si prende ben il 40% del mercato dei browser.
Questi i numeri per quanto riguarda Statcounter, molto simili sono quelli riportati da Netmarketshare e consultabili a questo indirizzo, secondo l’azienda californiana seppur in calo Firefox rimane comunque al secondo posto tra i browser più utilizzati nel mondo con circa 4 punti percentuali di vantaggio su Chrome.
Tralasciando le classifiche quello che si evince da entrambe le ricerche e che gli utenti Chrome sono in costante aumento mentre quelli legati a Firefox continuano a diminuire.
Situazione diversa se controlliamo i dati relativi alla sola Europa dove Firefox ed Explorer hanno quasi la stessa percentuale di utenti mentre Chrome si trova dietro con un leggero distacco.
La situazione italiana rispecchia quella mondiale con Explorer al comando con quasi il 37%, Chrome in continua ascesa che sta per raggiungere il 30% e Firefox al terzo posto con il 26%. E tu quale browser utilizzi?