E’ toccato a Philip Mui, product manager di Google Analytics, introdurre durante la Google Analytics Great User Conference le nuove funzionalità del più famoso servizio per monitorare le statistiche del proprio sito.
La versione prende il nome di Analytics V5 e prima di parlare delle caratteristiche, è bene subito specificare che sarà distribuita abbastanza lentamente: ci sarà da attendere almeno un paio di settimane prima che le modifiche diventeranno effettive in tutti gli account.
In primis, eccovi un video che illustra le novità principali della nuova versione di Analytics:
1. Home
La barra di navigazione è stata totalmente rinnovata.
Nella nuova Home sarà presente un elenco di tutti gli account e dei profili a cui si ha accesso, ma si potrà anche scegliere di ‘saltare’ direttamente a una Dashboard in particolare, oppure alla sezione dei reports, o ancora in un report a scelta.
Quest’ultima possibilità dovrebbe permettere all’utente di saltare un paio di passaggi e di giungere più velocemente ai dati desiderati.
2. Dashboard
La barra di navigazione è stata totalmente rinnovata.
La vecchia Dashboard era considerata goffa e soprattutto limitata, perchè non permetteva all’utente di personalizzare i dati da visualizzare all’accesso.
Questo sarà ora possibile, con la possibilità di includere nella Dashboard una serie di dati molto interessanti quali grafici a torta, grafici temporali più dettagliati e altre statistiche. Tutte visibili al primo accesso e quindi senza passaggi aggiuntivi.
La parola chiave sarà: personalizzare. Anche attraverso una serie di widget che miglioreranno ulteriormente il servizio di Analytics.
3. Custom Reporting Tool
La barra di navigazione è stata totalmente rinnovata.
I rapporti personalizzati rimangono, ma l’interfaccia è stata migliorata.
Se rimangono i Report Standard come scelta di base, diventa possibile anche optare per una Flat Table, in cui i dati sono rappresentati all’interno di colonne.
Inoltre filtri personalizzati possono essere applicati al rapporti.
4. World Cloud
La barra di navigazione è stata totalmente rinnovata.
Questo strumento evidenzia le parole in base alla loro frequenza nel sito.
Molto utile soprattutto nell’analisi delle parole-chiave, scrive in dimensioni più grandii termini più utilizzati.
5. Obiettivi
La barra di navigazione è stata totalmente rinnovata.
Questa novità è vista con particolare soddisfazione da molti addetti ai lavori: diventa possibile associare i famosi obiettivi di Analytics a eventi, creati in base a categorie ed etichette.
Come detto in avvio di post, le novità di Google Analytics V5 dovrebbero essere disponibili nelle prossime settimane sugli account registrati.
A partire da allora, partirà una fase di test. E poi… ne riparleremo assieme 🙂
Immagini:
Cutroni.com