Nell’angolo destro del ring c’è Facebook, in quello alla sinistra Google. La (costosa) posta in palio è Skype, con il suo milione di contatti e tutte le enormi potenzialità che il software VoIP è in grado di offrire al grande gruppo (dei due in corsa) riuscirà a ottenerne la partnership.
Se ne parlava stamattina su Reuters, dove è chiaro il riferimento ad un vero e proprio braccio di ferro che Google e Facebook avrebbero dato il via attorno a Skype.
Qualche punto di vantaggio, nella corsa al VoIP e al marchio, ce l’ha probabilmente il social network di Mark Zuckerberg. Nell’ultimo update, infatti, Skype presenta già un’integrazione con Facebook e dall’altra parte l’idea sarebbe quella di portare sui profili degli utenti del social network la possibilità di usufruire del servizio “chiamate“.
Sarebbe un gran passo in avanti per Facebook e la trattativa è già in corso da qualche tempo. Ovviamente si parla di dollari, molti dollari (3/4 miliardi di dollari), che da Palo Alto dovrebbero essere disposti a scucire per poter mettere in contatto audio/video, con l’aiuto di Skype, i milioni di utenti attualmente iscritti.
Chi non si farebbe problemi di natura economica è Google. Anche se meno “sociali”, le intenzion della società di Mountain View sembrano essere quelle di puntare a Skype per far suo un marchio ormai affermato in rete, privando Mark Zuckerber e il suo team degli scenari che una partnership del genere potrebbe garantire.
Che il match abbia inizio. Chi la spunterà?