OS: Windows regna ancora, Linux e Mac inseguono


Windows e Microsoft sono ancora i primi nomi al mondo per quanto riguarda il mercato dei sistemi operativi, con una fetta della torta pari addirittura al 78% e dunque con un primato ancora troppo schiacciante nei confronti degli inseguitori.

E’ quanto rivela l’ultima ricerca di Gartner, coordinata dall’analista Matthew Cheung: “I sistemi operativi client superato sistemi operativi server – ha commentato l’analista – e crescono del 9,3% nel 2010, mentre il segmento server operativo è cresciuto del 5,7%”.

“La lunga domanda per l’attesa di un aggiornamento del  PC – ha aggiunto – si è scatenata quando l’economia è scesa nel turndown economico, guidando la crescita dei sistemi operativi client”.

L’analisi specifica del mercato mostra come, in termini di marchi, Microsoft sia in cima alla lista con un miglioramento dell’8,8% rispetto all’anno scorso, dovuto soprattutto all’alto gradimento riscontrato per Windows 7, apprezzato anche da molte aziende oltre che dai privati.

Dietro a Microsoft, con un distacco comunque consistente, c’è IBM che detiene il 7,5% del mercato. Segue Hp (3,7%), ma la novità è certamente Oracle con il suo nuovo sistema Linux, che guadagna nel 2010 il quarto posto in classifica effettuando un balzo dal nono posto al quarto (share del 2,6%).

Chiude la classifica Apple, con appena l’1,7%. Una percentuale modica rispetto ai “soliti” numeri a cui sono abituati a Cupertino, anche se la crescita del +15,9% rispetto all’anno scorso è certamente un buon segno per il futuro.

Scritto il , ultima modifica


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave