Sono passati solo sei mesi dalla versione 11.04 di Ubuntu ed ecco pronta la versione 11.10 denominata “Oneiric Ocelot”, in questo semestre gli uomini di Canonical si sono dati da fare per migliorare il più possibile le caratteristiche del prodotto Linux più famoso e più utilizzato nel mondo.
Le prime novità si riscontrano già nella fase di installazione infatti al momento della registrazione del nuovo utente verrà richiesto di caricare una foto da associare al profilo registrato. Cambiamenti si registrano anche nel menù di sistema dove vengono elencati i dispositivi associati al computer rendendo più facile e veloce l’avvio delle applicazioni.
Nuovi filtri per quanto riguarda la ricerca di file multimediali che potrà essere fatta i base all’anno o al genere musicale, per quanto riguarda i software verranno visualizzati solo quelli con un determinato punteggio nell’Ubuntu Software Center che è stato sostituito a Synaptic.
I pulsanti chiudi, massimizza e riduci a icona verranno nascosti automaticamente e visualizzati solo al passaggio del mouse, permettendo così all’utente di sfruttare al massimo lo schermo. Il programma per effettuare il back up di sistema Dejà Dup è stato integrato, il suo utilizzo permetterà di effettuare copie di backup salvando i dati su vari supporti. Per quando riguarda la posta elettronica sarà Mozilla Thunderbird il programma integrato e anche per quanto riguarda i social network alcune novità, Gwibber il client che permette di connettersi con tutti i più importanti social avrà una nuova interfaccia organizzata meglio e anche le performance saranno migliori.
Potrete scaricare Ubuntu 11.10 a questo indirizzo ma affrettatevi perché è previsto per aprile 2012 l’arrivo della versione 12.04.