Mozilla: disponibile Firefox 9


Firefox 9

Dopo sole sei settimane dal rilascio dell’ultimo upload il team di Mozilla ha già sfornato una nuovissima versione di Firefox, per essere precisi la numero 9.

Questa scelta sembra essere dettata dalla volontà degli uomini della Mozilla Foundation di cercare di recuperare utenti nei confronti degli altri browser per la navigazione, visto che la leadership di Explorer sembra essere per il  momento irraggiungibile l’intenzione è di recuperare almeno su Chrome e Safari.

Ma vediamo quali sono le principali novità che porta con se la nona versione di Firefox, la miglioria più importante è quella che riguarda la velocità di esecuzione del codice Java Script che renderà il browser più veloce di un buon 20-30% grazie alla nuova feature Type Inference.

Altro miglioramento riscontrato nell’ultima versione di Firefox è quello relativo all’integrazione con Mac OS X Lion, adesso sarà possibile cambiare le pagine scorrendo due dita sulla parte laterale del trackpad.

Anche la grafica ha subito dei cambiamenti rendendo questa versione di Firefox molto più in linea con i canoni del sistema operativo di Cupertino. Sono stati risolti alcuni dei bug riscontrati nella precedente edizione e migliorato il supporto per HTML 5 e CSS 3.

Firefox 9 non è ancora disponibile nella home page del sito ufficiale di Mozilla ma può essere scaricata a questo indirizzo oppure aspettare l’aggiornamento automatico che dovrebbe essere disponibile nei prossimi giorni.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave