Microsoft rinnova Explorer su Windows 8


Continua il cammino di avvicinamento targato Windows che porterà al nuovo sistema operativo Windows 8.

Il gruppo ha lanciato in queste settimane un blog intitolato “Building Windows 8“, in cui saranno regolarmente postati aggiornamenti, novità, screenshot in anteprima del prodotto che gli sviluppatori stanno creando a Redmond.

Le ultime informazioni, a questo punto ufficiali, riguardano Explorer, la nota funzione di Windows che permette di navigare all’interno di file e cartelle organizzati nel nostro computer. Sono attese, infatti, novità in termini estetici e funzionali, per quello che sarà un rinnovamento corposo.

Il file-manager dovrebbe essere quindi liberato di tutti gli elementi “di troppo”, mantenendo le sue funzioni di base ma rendendole accessibili con maggior semplicità e immediatezza. Tutto sarà raccolto in circa 10 comandi, che renderanno Explorer chiaro e veloce da usare.

Per ciò che riguarda poi l’aspetto grafico, Microsoft ha postato questo primo screenshot: solito stile “pulito” targato Microsoft, con un confronto inevitabile, a livello di interfaccia, con la suite Office. Colori e organizzazione dei menù di Explorer si avvicinano molto al pacchetto “da lavoro” per il quale a Redmond sono noti.

Explorer su Windows 8

Novità per Explorer su Windows 8

Sembra, in aggiunta a quanto detto, che la stessa interfaccia sia caratterizzata da alcune aree personalizzabili dall’utente. Ognuno potrà così costruire la sua schermata ideale, con le funzioni di cui ha più bisogno.

Rimarremo in contatto con “Building Windows 8” per scoprire aggiornamenti e novità sul sistema operativo di Microsoft.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave