Internet Explorer 9 disponibile dal 14 Marzo


E’ il periodo dei browser che si rinnovano, non c’è che dire.

Dopo il lancio di Google Chrome 10 avvenuto ieri, oggi è stata annunciata la data di presentazione per Internet Explorer 9: il nuovo browser che dovrebbe segnare il rilancio di Microsft nell’ambito della navigazione sul web avverrà il prossimo 14 Marzo.

Ancora pochi giorni, quindi, e poi sarà online il nuovo ‘sfogliatore’ al servizio degli utenti di Windows Vista e Windows 7, mentre rimarranno a secco quanti utilizzano ancora Windows XP, visto che IE9 non sarà disponibile come aggiornamento su quel sistema operativo.

Questa mossa potrebbe sorprendere, visto che XP è ancora l’OS più usato dagli utenti Microsoft, ma per la verità rientra tutta in un processo di ‘aggiornamento’, sia dei browser che dei sistemi operativi, che i padri di Windows vogliono avviare proprio a partire a Internet Explorer.

Facendo una panoramica tra le novità del browser, in primis Microsoft ha già parlato di un miglioramento in termini di velocità, ottenuta spostando il rendering del testo e della grafica dal processore centrale alla GPU.

Maggior supporto HTML5 sarà poi fornito agli sviluppatori, mentre dal punto di vista grafico ci si è certamente ispirati ai rivali del settore, ottenendo un’interfaccia più chiara e pulita.

A distanza di due anni e dopo una serie di versioni beta, dunque, il conto alla rovescia è iniziato: dopo le 36 milioni di copie scaricate dagli utenti, tra beta e candidate release, lunedì sarà possibile scaricare Internet Explorer 9.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave