Firefox 4, rilasciata la versione beta 10


Piccoli passi prima del grande lancio. Hanno deciso di muoversi in questo modo in casa Mozilla Firefox, dove è stata rilasciata oggi la versione beta 10 – a pochi giorni di distanza dalla 9 – del nuovo browser Firefox 4, con l’obiettivo di rilanciare già a breve con la versione definitiva, stabile e rapida.

Entro Febbraio, infatti, dovrebbe già arrivare il Firefox 4 definitivo, da lanciare sul mercato e rendere quindi scaricabile agli utenti. E nonostante il lancio debba ancora arrivare, in casa Mozilla hanno già reso ampiamente note le caratteristiche del nuovo browser: nuovo framework Gecko 2.0, engine JavaScript JaegerMonkey, accelerazione hardware, grafica 3D basata su standard WebGL e altro ancora.

La release beta 10 di oggi, quindi, non offre grandissime novità rispetto a quelle su cui si basa il Firefox 4 definitivo. L’utilità reale di questa nuova versione beta quella di correggere un buon numero di bug, integrare una gestione della memoria ulteriormente ottimizzata e migliorare velocità e stabilità del browser per quanti utilizzano Adobe Flash su sistemi Mac OS X.

Come detto, quindi, il lancio dovrebbe giungere a Febbraio. Nel frattempo Mozilla ha richiesto ai nitizien di fornire il proprio feedback sul codice, considerando che in vista del lancio ufficiale non sono comunque escluse innovazioni di carattere soprattutto promozionale.

Inoltre, dalla casa di produzione del browser hanno già annunciato il rilascio di una ulteriore versione beta (11) e di una “Release Candidate” prima della distribuzione definitiva del nuovo browser.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave