Facebook VS Google, è lotta per Skype


Nell’angolo destro del ring c’è Facebook, in quello alla sinistra Google. La (costosa) posta in palio è Skype, con il suo milione di contatti e tutte le enormi potenzialità che il software VoIP è in grado di offrire al grande gruppo (dei due in corsa) riuscirà a ottenerne la partnership.

Se ne parlava stamattina su Reuters, dove è chiaro il riferimento ad un vero e proprio braccio di ferro che Google e Facebook avrebbero dato il via attorno a Skype.

Qualche punto di vantaggio, nella corsa al VoIP e al marchio, ce l’ha probabilmente il social network di Mark Zuckerberg. Nell’ultimo update, infatti, Skype presenta già un’integrazione con Facebook e dall’altra parte l’idea sarebbe quella di portare sui profili degli utenti del social network la possibilità di usufruire del servizio “chiamate“.

Sarebbe un gran passo in avanti per Facebook e la trattativa è già in corso da qualche tempo. Ovviamente si parla di dollari, molti dollari (3/4 miliardi di dollari), che da Palo Alto dovrebbero essere disposti a scucire per poter mettere in contatto audio/video, con l’aiuto di Skype, i milioni di utenti attualmente iscritti.

Chi non si farebbe problemi di natura economica è Google. Anche se meno “sociali”, le intenzion della società di Mountain View sembrano essere quelle di puntare a Skype per far suo un marchio ormai affermato in rete, privando Mark Zuckerber e il suo team degli scenari che una partnership del genere potrebbe garantire.

Che il match abbia inizio. Chi la spunterà?

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave