Google conferma: sì a Chrome per Windows 8


Metro - Windows 8

Non solo Firefox, ma c’era da aspettarselo.

Windows 8 è in dirittura d’arrivo e l’arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft arriva in un momento significativo: il mondo è cambiato, gira tutt’attorno a smartphone, tablet e applicazioni ottimizzate per ogni piattaforma. Windows 8 rappresenta dunque l’occasione, per grandi marchi alla ribalta nel mondo del web, di contribuire a completare l’idea di un software che unisca l’esperienza desktop alla rete, senza limitazioni e nella maniera più fluida possibile.

Si diceva di Firefox, perché la Mozilla Foundation ha annunciato giorni fa di essere al lavoro su una versione del browser ottimizzata per il sistema operativo ideato a Redmond.

Anche Google non sembra essere però da meno: da Mountain View hanno parlato su Mashable del lavoro che gli sviluppatori starebbero svolgendo per integrare Chrome nell’interfacciaMetro” di Windows 8, con l’obiettivo di “offrire un’esperienza rapida, semplice e sicura su tutte le piattaforme. Per questo – proseguono da Google – stiamo costruendo una versione di Chrome per l’interfaccia Metro, oltre a migliorare la versione desktop con l’aggiunta di un supporto avanzato per il touschcreen”.

Dunque anche Chrome dovrebbe muoversi su due fronti, dando credito a “Metro”, l’interfaccia utente che sta rendendo celebre il nuovo corso di Microsoft e che s’è affacciata  sui mercati attraverso Windows Phone. Soprattutto perché non sarebbe saggio, da parte di aziende come Google e Mozilla, non gettarsi a capofitto in un potenziale bacino d’utenza come quello assicurato dall’universo Windows.

Sembrano superati, dunque, i problemi che volevano Microsoft orientata a rendere eseguibile il solo Internet Explorer su “Metro”. Anche se il dubbio rimane e la beffa, diciamocelo, potrebbe risultare clamorosa per i rivali di IE.

Non resta che attendere e immaginare un Chrome perfettamente integrato in Windows 8, che dia un accesso semplice e veloce all’account Google dell’utente, con tutti i suoi servizi. Staremo a vedere.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave