Google Trends è lo strumento online più noto in assoluto per il monitoraggio, in tempo reale, delle ricerche su Google, delle keywords che circolano maggiormente e che, in quel momento, stanno “andando forte”. L’unico limite del tool, è quello di poterlo utilizzare esclusivamente navigando il sito, con l’obbligo, giorno per giorno, di effettuare l’analisi di tutte le parole-chiave e di tutti gli argomenti a cui siete interessati.
In questi giorni, però, Google ha annunciato l’introduzione di una nuova feature: le notifiche via e-mail. Messaggi d’aggiornamento, che informano l’utente sulle ricerche più frequenti nel proprio paese, oppure sulle Top Chats statunitensi.
Come attivare le notifiche?
Potete scegliere di monitorare le Hot Searches o le Top Charts semplicemente sfruttando la funzione “Iscriviti“, già posizionata sul portale di Trends. Anche nella versione italiana.
In alternativa, potete scegliere di monitorare – e ricevere aggiornamenti – circa una parola in particolare. Questo avviene attraverso la voce “Iscrizioni“, posizionata sulla sidebar laterale di Trends. Come per le Hot Searches, anche in questo caso Google utilizzerà come e-mail di riferimento quella GMail che utilizzate come account.
Non dovete far altro che decidere quale termine monitorare, per quale paese e con quale frequenza ricevere le email. Attraverso il pannello “Iscrizioni” potete tenere sotto controllo la serie di e-mail che state ricevendo.
Via e-mail avete, quindi, l’opportunità di ricevere aggiornamenti su tematiche e parole-chiave, di cui potrete conoscere settimanalmente (o anche con maggiore frequenza) l’andamento in termini di ricerche degli utenti.
Ritieni utile questa nuova funzionalità di Trends? Conoscevi questo tool di Google?