Chrome 12, disponibile la versione definitiva


Si susseguono a tempo di record gli aggiornamenti in casa Chrome, con Google che ha rilasciato in queste ore la versione 12.

Release definitiva, dunque, per gli utenti che utilizzano il browser di Mountain View, con novità che riguardano un po’ tutti gli ambiti: dalla sicurezza alla privacy degli utenti, strizzando comunque l’occhio alle prestazioni, anch’essere riviste, corrette e migliorate dagli sviluppatori.

In tal senso, infatti, Chrome 12 supporta la tecnologia 3D con accelerazione hardware CSS, che si attiverà in maniera automatica quando ve ne sarà necessità durante la navigazione. Questa funzionalità permette al browser di sfruttare al meglio le risorse locali del computer, così da garantire un’esecuzione ben fatta delle tre dimensioni, come potete anche vedere in questo esperimento.

Si parlava di sicurezza in apertura. E infatti Chrome 12 utilizza a partire da questa versione Safe Browsing. Si tratta di uno strumento in grado di rilevare malware, phishing e più in generale il livello di affidabilità di un sito web.

Nota a parte merita la collaborazione tra Google e Adobe, che si rifletterà nella gestione dei file Flash LSO, i quali potranno essere eliminati ora direttamente dal browser e non soltanto dal sito ufficiale di Adobe, come accadeva invece in precedenza. Tutto tramite Chrome, dunque, senza troppe difficoltà per l’utente.

“Informazioni su Google Chrome” > “Aggiorna” è il percorso da fare per scaricare la versione 12. Quest’opzione è attiva per gli utenti che già utilizzano Chrome, mentre gli altri possono effettuare il download dal sito ufficiale.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave