Amazon, più eBook che libri in vendita


105 a 100, palla al centro.

Potrà sembrare soltanto una curiosa statistica, eppure Amazon stamattina ha voluto diffondere la notizia tramite una nota ufficiale: gli eBook in vendita sul portale hanno superato il totale dei libri cartacei disponibili nello store.

E’ un sorpasso molto significativo, che – senza esagerare – testimonia un cambiamento sostanziale tra le preferenze degli utenti, oggi sempre più vicini a tecnologie come i tablet, che con gli eBook vanno “a braccetto“.

“Non avremmo immaginato che un sorpasso del genere fosse avvenuto così rapidamente”, sostiene Jeff Bezos, CEO di Amazon. Come dargli torto, considerando che Amazon vende libri stampanti da 15 anni, mentre gli eBook sono accessibili soltanto da quattro anni.

Fondamentale è stato, in questa scalata al successo dei contenuti digitali, l’apporto del progetto Kindle, la cui versione sponsorizzata (al costo di 114$) ha rappresentato una svolta soddisfacente per la società.

105 a 100, dunque. Senza considerare gli eBook distribuiti gratuitamente, esclusi anche nei conteggi in cui si parla di vendite triplicate in questo 2011 rispetto all’anno scorso.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave