Apple: 5 software (economici) per l’editing di immagini


Se siete fans della suite di Adobe, a partire da Photoshop, ma non potete permettervela o pensate semplicemente che sia esagerata per le vostre esigenze quotidiane, probabilmente dovreste prendere in considerazione la possibilità di sfruttare le tante opportunità gratuite e comunque decisamente più economiche che il web mette a disposizione.

Se siete possessori di un dispositivo Apple, potrebbe tornarvi utile questa raccolta: 5 applicazioni per l’editing di immagini a costo zero (o quasi).

Pixelmator

Editing-Immagini-1

E’ quella che ha il costo maggiore tra le segnalate, siamo sui 30$.

Si tratta di un editor comunque molto vicino, per funzioni, a Photoshop. Semplice da usare, permette di correggere velocemente le imperfezioni sulle immagini, ma anche di modificarle con testi ed effetti. Certo, il livello di editing non è lo stesso: non troverete su Pixelmator l’opportunità di gestire più livelli, funzione per la quale Photoshop è arcinoto.

GIMP

Editing-Immagini-2

E’ gratuito. Possiede molte delle funzioni di base di cui avrete bisogno, per quelle avanzate Photoshop rimane sempre l’opzione migliore.

L’interfaccia non è proprio amichevole e semplice da usare, ma GIMP è comunque una buona risorsa per l’editing delle immagini su Mac.

SeaShore

Editing-Immagini-3

Altro editor gratuito basato sulla tecnologia di GIMP, ma dotato di un’interfaccia che meglio si adatta al Mac OS.

Anche in questo caso, comunque, le funzioni di cui disporrete sono quelle di base. Non stimo parlando di un sostituto totale di Photoshop. Ma se dovete lavorare con delle immagini – magari per il vostro blog -, da ridimensionare, tagliare o sulle quali applicare filtri in maniera istantanea, indubbiamente SeaShore è ciò che fa per voi.

LiveQuartz

Editing-Immagini-4

Al costo di 2$ avrete un editor semplice, ma completo. Dall’uso dei pennelli ai filtri di base, passando per tutta la serie completa di funzioni che vi permetteranno di ottenere un buon risultato, senza spendere un capitale.

E’ un’altra opzione consigliata, se non avete grandi pretese.

Pixen

Editing-Immagini-5

Applicazione gratuita, altra buona alternativa per funzioni elementari di modifica.

Consigliate altri software alternativi a Photoshop? Non esitate a segnalarceli 🙂

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave