Nuovi test sui Canali di YouTube. Sono stati annunciati ieri, in questo post. In versione beta e limitata esclusivamente ad alcuni utenti.
Nello specifico, l’obiettivo del team di YouTube sarebbe quello di offrire nuove possibilità di promozione del proprio brand sulla piattaforma, attraverso diverse modalità. Due, per la precisione.
Channel Trailer
Ovvero un video per spingere gli utenti a iscriversi al Canale. Il filmato, infatti, parte in automatico ed è visionato esclusivamente da quanti visitano la pagina e non risultano iscritti. Nessun invito più esplicito di questo: un vero e proprio video, attraverso il quale convincere un utente a seguire le vostre produzioni in maniera più assidua.
Channel Art
Copertina, detta più semplicemente. Un po’ come su Google+, verso il quale YouTube si è spinto in maniera significativa dopo l’integrazione tra i due servizi.
Google ha realizzato una guida per introdurre la Channel Art, contenente misure e modalità d’inserimento della stessa. Tenendo conto dei diversi dispositivi dai quali è possibile accedere al Canale. Nella parte bassa della copertina è possibile, inoltre, inserire dei link in evidenza: collegamenti, ad esempio, ai profili sui social network, oppure ad un secondo Canale su YouTube.
“Per ottenere risultati ottimali su tutti i dispositivi, è consigliabile creare un’unica immagina da 2120 X 1192 pixel”, spiega iJustine sul blog YouTube Creator.
Potete già trovare le novità in test su alcuni Canali specifici: tra questi DeStorm, EpicMealTime, SortedFoods, MysteryGuitarMan, Mondo, LOUD e Geek & Sundry.
State già pensando a come potrà esservi utile questo aggiornamento su YouTube?