In casa YouTube arriva tutto e subito: via all’inserimento della tanto attesa funzionalità per lo streaming in tempo reale sul “raccoglitore” di contenuti video più famoso e apprezzatto della rete.
Ad annunciarlo è il team di Google sul blog di YouTube, dove si legge “YouTube in going LIVE“. E sarà proprio così, anche se per adesso solamente per una cerchia ristretta di partner del portale, che potranno testare per primi la nuova possibilità.
Poi toccherà agli utenti, i quali potranno così trasmettere in diretta dai propri canali, facendo di YouTube un vero e proprio servizio non soltanto più utilizzabile per il video sharing, bensì anche per la creazione di contenuti editoriali in video di cui i navigatori potranno fruire in tempo reale.
E’ evidente la grandezza di una novità del genere: la novità avrà per forza di cose un impatto notevole sull’informazione mondiale in tempo reale, nella quale YouTube si candida a questo punto per rivestire un ruolo primario.
I grandi network dell’informazione, ma anche i piccoli editori, avranno dunque la possibilità di creare veri e propri appuntamenti fissi – come del resto i telegiornali in TV – con chi frequenta la rete.
Il tutto con la certezza di un servizio all’altezza della fama di YouTube e di Google.
La curiosità è tanta. Ora non resta che attendere alcune settimane, durante le quali lo staff del portale lavorerà alla creazione di un’infrastruttura adeguata, in grado di reggere quelle che sono le esigenze legate a uno streaming in tempo reale che promette di diffondersi su tutto il web.
Nel frattempo, qui potete trovare un primo assaggio del servizio live di YouTube.