Si chiama “Misura Internet Speed Test“, il software che l’Agcom ha messo a disposizione di recente, con l’obiettivo di permettere agli italiani la verifica della reale velocità, in download e upload, del proprio ADSL.
Compatibile con tutti i sistemi operativi, permette di verificare la reale applicazione dell’art. 72 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, all’interno del quale viene espressamente indicato l’obbligo di “rendere disponibili informazioni comparabili, adeguate ed aggiornate sulla qualità dei servizi offerti dagli operatori e migliorare così la consapevolezza degli utenti sui temi della qualità e della trasparenza dei servizi di accesso ad internet e sui loro diritti in materia”.
Il software è disponibile all’indirizzo www.misurainternet.it ed è molto chiaro e semplice il funzionamento.
Nel giro di 4 minuti dalla richiesta dell’utente, il “Misura Internet Speed Test” verifica la banda in download, la banda in upload e il ritardo-Rtt (Round Trip Time). Il tutto, basandosi esclusivamente sulle informazioni provenienti dalla rete dell’operatore con il quale l’utente ha sottoscritto il contratto di fornitura.
“Per garantire maggior attendibilità dei risultati, durante il test – spiegano dall’Agcom -, il software effettua anche un controllo delle condizioni del Pc e della rete locale dell’utenza, fornendo informazioni sugli Indicatori di stato del sistema”. Ovvero:
- occupazione della Cpu e della memoria (Ram)
- tipo di connessione (se mediante cavo ethernet o wireless)
- presenza di altri host (PC, stampanti) in rete
- eventuale presenza di traffico spurio sul PC
Il certificato rilasciato all’utente a seguito può essere utilizzato dagli utenti per presentare reclamo all’operatore e chiedere il ripristino degli standard pattuiti.