Oggi vi presentiamo alcuni applicativi ultra professionali per fare grafica 3D e sarebbe bello nei commenti raccogliere tutti i film, cartoni animati e cose famose sviluppate con questi software.
Fatevi sotto.
Autodesk Softimage
3ds Max
Maya 3D
Lightwave
Link alla pagina di Lightwave 3d
Cinema 4D
Houdini
Che abbia il via la danza… Segnalateci software e film/cartone realizzato 😉
Perchè non nominare il mitico BLENDER, guardate qua:
https://youtu.be/N3B11q0K2dE
è del 2010, nessun renderizzatore esterno, solo blende puro (così dicevano).
Programma “open” e in continua evoluzione. Offre la possibilità di fare tutto, ma per impararlo c’è da dedicare un po’ più di tempo rispetto ai concorrenti già citati (e a pagamento).
Blender è il miglior programma open source per fare grafica 3D, probabilmente un giorno sarà il 7° software da citare in questa pagina, ma finché case di produzione come la Pixar, la Dreamworks o la WETA australiana non lo adotteranno stabilmente nelle loro pipeline, meglio tutta la vita spendere €5.000 per 3DS Max (al quale non rinuncerò mai ed il cui Mental Ray/iRay è anni luce avanti al motore di rendering di Blender) piuttosto che addentrarsi in un mondo che campa solo perché è open source, ovvero perché lo si può scaricare gratis… Se costasse €800 come Cinema 4D nessuno lo comprerebbe, fidatevi… Oppure, quando qualcuno farà interamente con Blender un film come “Up!” o “Cars” allora ne riparleremo.
Unico appunto al post: Houdini è più un programma di postproduzione che un editor 3D (concorrente di Real Flow della Next Limit per certi versi), e sinceramente metterei al suo posto Messiah Studio, con il quale per esempio furono realizzati (se non erro) gli effetti speciali di Harry Potter e Hell Boy.
Scusate, non postproduzione, ma simulazione… 🙂
blender & yafaray.
Chi l’ha provato?