Microsoft ha rilaciato la prima versione Beta di Office 365, il servizio indirizzato alle Pmi che metterà a disposizione una serie di tool e strumenti utili per gestire online documenti e informazioni interne all’azienda.
Una soluzione in pieno stile “cloud”, quella offerta da Microsoft, che arriva dunque in versione Beta. Per la release definitiva ci sarà da aspettare ancora un po’, ma nel frattempo le aziende avranno l’opportunità di testare il servizio che dovrebbe trasferire molte delle operazioni che venivano gestite in locale direttamente in rete, sui server della società di Redmond.
Microsoft scarica la celebre suite Office? Niente affatto. Al contrario la integra, offrendo alle Pmi una serie nuove opportunità, a partire dalla creazione e gestione di documenti in numerosi formati, utilizzando una web-app all’interno di un browser, con supporti già garantiti per i vari IE, Chrome, Firefox e Safari.
I documenti risulteranno poi condivisi tra gli utenti che dovranno lavorarvi, con la possibilità di collaborare ed effettuare modifiche in tempo reale.
Calendari, news e informazioni personali saranno invece condivise tramite Office 365 Exchange, altro tool molto interessante che Microsoft metterà al servizio delle aziende, utilizzabile non solo su PC, bensì anche sulle piattaforme mobili (tablet e smartphone, sotto ogni sistema operativo).
Attualmente Microsoft sta studiando le varie offerte disponibili per l’utilizzo del servizio, rivolto certo agli uffici, ma anche all’ambito scolastico e a quello istituzionale.
Qui trovate l’elenco delle attività incluse in Office 365.