Dopo la riprogettazione della homepage risalente al Dicembre scorso, in queste ore YouTube sta provvedendo a introdurre una serie di nuovi aggiornamenti, riguardanti aspetti più specifici del proprio sito web.
Le novità di cui parliamo oggi abbracciano tre sezioni:
- pagina “Sfoglia”
- Video Editor
- Video Manager
Sfoglia…
Parliamo di design, ora più pulito e dunque più chiaro agli occhi dell’utente.
Ma non solo: YouTube sta lavorando per dare un risalto sempre maggiore a nuovi canali e singoli video, che con questa nuova impostazione avranno maggiore spazio. Il tutto tenendo comunque sotto controllo gli interessi e le visualizzazioni precedenti dell’utente, dati utili a restituire un’offerta di video consigliati il più pertinente possibile ai gusti di chi naviga.
E poi c’è il “Riproduci tutto” sulla destra, che esegue in automatico tutti i filmati di una sezione o di un canale.
Video Editor
Oltre all’aspetto estetico, che ha uniformato il servizio a tutta quella che è l’impostazione grafica di YouTube, attenti alle funzionalità: l’editor è praticamente un software di base vero e proprio, direttamente online e – almeno a prima vista – ispirato al noto iMovie di Apple.
Lo avete già provato?
Video Manager
Questa sezione era già stata ritoccata a Dicembre, ma basandosi sul feedback degli utenti, gli sviluppatori hanno avuto modo di apportare alcune migliorie:
- Cronologia dei video cercati
- Statistiche “simpatia/antipatia” sui singoli filmati
- Ordinamento dei video secondo la popolarità