LinkedIn sempre più come strumento di ricerca del posto di lavoro giusto.
E i Social Network presenti in misura sempre maggiore nella vita di ognuno di noi.
Il curioso e significativo trend proveniente da LinkedIn è il risultato di una ricerca condotta da I Love Rewards, secondo la quale LinkedIn starebbe pian piano sostituendo il giornale nella ricerca dell’occupazione tra i giovani che stanno per terminare il college.
Il 20% degli intervistati nel sondaggio in questione ha indicato il Social Network come la risorsa principale per trovare lavoro, mentre lo scorso anno la stessa analisi vedeva solamente un 7% alla voce “cerco lavoro con LinkedIn”.
La carta, dall’altra parte, sembra passare di moda: se un anno fa il 34% degli intervistati utilizzava i giornali per cerchiare gli annunci, oggi questa percentuale è scesa al 28%.
L’indagine ha coinvolto 8.088 soggetti, il 73% dei quali sarà laureato e alla ricerca di un lavoro entro due anni.
Mashable riporta un interessante grafico in merito:
Sarebbe curioso sapere, a questo punto, quanti universitari in procinto di laurearsi facciano uso di LinkedIn in Italia.
La mia esperienza: tra i miei coetanei probabilmente nessuno considera i Social Network come un punto di partenza per trovare lavoro. Noi italiani, indietro come al solito?
Che ne dite?