È una pubblicazione USA e in quanto tale fa riferimento al mercato del lavoro statunitense, ma fa riflettere: Software e Web Developer risultano essere i migliori impieghi del 2014. A scriverlo è l’US News, che ha pubblicato la graduatoria delle professioni più remunerative e in grado di offrire le migliori condizioni per l’individuo. Come detto, però, l’area geografica è quella degli Stati Uniti d’America.
Il Software Developer è considerato, in assoluto, il lavoro migliore fra i 100 contemplati. Davanti anche a mestieri ben più classici e radicati, quali dentista o farmacista. La paga? Ammonta a una media nazionale di 90.060 dollari annui, secondo i dati riportati da Business Insider e diffusi dal Dipartimento del Lavoro americano.
Le posizioni legate al mondo della tecnologia e del Web sono addirittura tre nella top-10. Al già citato Software Developer, si aggiungono il Computer Systems Analyst e il Web Developer. Nono, quest’ultimo, davanti all’igienista dentale.
In generale, poi, la distribuzione delle professioni legate al mondo di Internet è abbastanza equa lungo tutta la graduatoria:
- 11° – Information Security Analyst
- 12° – Database Administrator
- 24° – IT Manager
- 30° – Computer Programmer
- 39° – Accountant
- 52° – Computer Systems Administrator
C’è assenza, invece, di incarichi appartenenti all’universo creativo e legato al Web più puro – come i Copywriter o i Web Designer, ma anche SEO e SMM -, con la categoria dominata dai Public Relations Specialist.
Ciò che è interessante capire, dal vostro parere, è quanto i dati della ricerca americana siano lontani dalla nostra realtà, dall’Italia.
Professionisti italiani: a che punto siamo?