In arrivo Firefox 8


In attesa della versione finale che dovrebbe essere disponibile da questa sera, è già online una versione beta del nuovissimo Firefox 8, scaricabile a questo indirizzo. Vediamo insieme quale sono le novità che porta con sé l’ultima versione del browser prodotto dalla Mozilla Foundation.

L’introduzione più importante che potrete trovare nella versione 8 di Firefox è quella relativa all’integrazione con Twitter: nella barra di ricerca verrà appunto integrato un pulsante che permetterà all’utente di raggiungere direttamente la home del noto sito di microblogging, ampliando ancora di più, se ci fosse bisogno, il potere di Twitter.

Le seconda novità molto importante legata alla nuova versione di Firefox è quella legata all’introduzione di HTML5 Native Right Click Menu, cioè un nuovo sistema grazie al quale sarà possibile per gli sviluppatori creare, con un semplice markup, un link accessibile dal tasto destro del mouse.

Altre novità però non ancora confermate sono relative all’aggiunta di una preferenza per caricare i tab su richiesta, operazione che permetterà di diminuire i tempi di caricamento quando le finestre vengono ripristinate scegliendo di non caricarle tutte contemporaneamente ma poco alla volta; migliorate le animazioni dei tab durante le azioni di riordinamento, spostamento e distacco; miglioramenti anche per quanto riguarda la gestione della memoria.

Al fine di migliorare la stabilità del browser la nuova versione di Firefox avviserà l’utente nel caso si proceda all’installazione di file infetti o estensioni non compatibili.

Per il resto bisognerà aspettare questa sera, con l’annuncio ufficiale di Firefox che fugherà ogni dubbio e metterà a tacere ogni indiscrezione.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave