Google Docs è sicuramente una delle utility gratuite meglio impiegate dagli utenti di tutto il mondo, visto che permette di gestire online documenti di testo (oltre che fogli di calcolo e presentazioni), in maniera gratuita laddove altri, invece, continuano a cercare lauti compensi.
E Google non si tira indietro nemmeno nel migliorare il proprio lavoro, aumentando le possibilità dei suoi utenti con alcune novità interessanti. L’ultimo aggiornamento arrivato dagli sviluppatori di Mountain View riguarda i formati dei file supportati: ora è possibile aggiungerne e modificarne ben 12 nuovi.
Alcuni di questi sono un diretto riferimento ad altri pacchetti da ufficio, come Office di Microsoft o iWork di Apple. Spazio, quindi, ai file formato XLS e XSLX (Microsoft Excel), PPTX (Microsoft Power Point 2007) e PAGES (Apple Pages).
Cosicchè Google possa diventare, proprio attraverso Docs e altri servizi già molto utilizzati come Gmail, il fulcro dell’attività d’ufficio di moltissimi professionisti, offrendo di fatto compatibilità con ogni possibile altra applicazione del settore e rendendo fruibili direttamente online servizi che, altrimenti, dovrebbero passare necessariamente per un software installato localmente.
Anche dal punto di vista della grafica, arrivano nuove importanti modifiche: spazio alle estensioni AI (Adobe Illustrator), PSD (Adobe Photoshop), DXF (Autodesk AutoCad) e SVG. E infine PostScript (EPS e PS, utile per l’organizzazione delle pagine dei documenti) , TrueType (TTF, uno degli standard più utilizzati nella gestione dei caratteri) e XML Paper Specification chiudono la lista del team di Google.
Se Google dovesse riuscire nella missione ‘online’, che preveda la gestione di documenti, presentazioni, fogli di calcolo, email e quant’altro attraverso i suoi servizi online, i vantaggi sarebbero certi anche per gli utenti. A partire da una maggiore sicurezza passante per i server remoti di Mountain View e non direttamente dal computer dell’utente.
Ci riuscirà Google? Nel frattempo, eccovi la lista completa del 12 nuovi formati supportati da Google Docs:
- Microsoft Excel (.XLS and .XLSX)
- Microsoft PowerPoint 2007 / 2010 (.PPTX)
- Apple Pages (.PAGES)
- Adobe Illustrator (.AI)
- Adobe Photoshop (.PSD)
- Autodesk AutoCad (.DXF)
- Scalable Vector Graphics (.SVG)
- PostScript (.EPS, .PS)
- TrueType (.TTF)
- XML Paper Specification (.XPS)