Grandi novità in casa Google, in particolare per quel che riguarda il sistema operativo per cellulari Android. Dagli USA, infatti, il team di ricerca presenta Conversation Mode, un’applicazione a dir poco rivoluzionaria, in grado di tradurre all’istante ciò che l’utente pronuncia ad alta voce e di ripeterlo nella lingua desiderata.
Dopo la versione di prova dei mesi scorsi, Google ha lanciato ufficialmente l’applicazione in questi giorni, rendendo disponibili per ora le traduzioni in inglese, spagnolo e tedesco. Il miglior modo, insomma, di festeggiare il primo compleanno di Google Translate, uno dei servizi più utilizzati in tutto il mondo tra quelli offerti dal motore di ricerca più famoso in assoluto.
Rispetto a Translate, però, Conversation Mode è stato migliorato in fatto di usabilità, visto che verrà utilizzato per procedimenti ‘veloci’ come le conversazioni tra persone. Interfaccia quindi più snella e selezione delle coppie di lingue resa anch’essa più semplice, allo stesso modo della casella di inserimento del testo (per l’eventuale uso scritto).
Come funziona Conversation Mode? Una volta avviata la telefonata, basterà premere l’apposito pulsante per avviare l’applicazione. Questa provvederà a catturare la vostra frase, per poi tradurla nel giro di pochi secondi e riprodurla ad alto volume.
Certo, non mancheranno i dubbi di chi si fida poco delle applicazioni create per la traduzione, ree di commettere errori a volte abbastanza evidenti. “La modalità di conversazione è ancora in una prima fase – spiega in tal senso Awaneesh Verma, Product Manager di Google.
E in effetti la funzionalità non potrà mai essere corretta al 100%, in relazione anche solo alle caratteristiche del linguaggio “cangiante , vario e pieno di deviazioni basate su infiniti dialetti, accenti, slang o semplicemente discorsi rapidi”, conclude Verma.
In Google, quindi, il lavoro è orientato verso un servizio sempre meno impreciso e che al tempo stesso possa offrire possibilità di traduzione molteplici, allargando la base di lingue disponibili che attualmente si ferma a inglese, spagnolo e tedesco. Presto, ha annunciato Hugo Barra, Product Management Director di Google, diventerà il più grande traduttore simutaneo di tutti i tempi.