C’era una volta PowerPoint


Quanto corre la tecnologia, quanto va veloce il Web !

Si è un’affermazione e non una domanda. C’era un tempo in cui le presentazioni si facevano con PowerPoint e basta con tutti i problemi del caso se nel PC (ovviamente Windows) di chi le doveva visualizzare non c’era installato l’apposito software.

Si è poi diffuso OpenOffice che con il suo Impress bene o male ci ha permesso di aprire in qualche modo anche le presentazioni PowerPoint senza l’obbligo di acquistare una licenza PowerPoint; grazie al cielo poi si è iniziato a diffondere un certo formato di nome PDF anche per le presentazioni con buona pace di tutti i PC o Notebook.

Oggi ci sono tanti metodi per fare presentazioni e renderle utilizzabili con un semplice browser, uno su tutti è quello di caricarle su SlideShare, ma per i più esperti ci sono oggi soluzioni molto leggere, semplici, cross-browser e multipiattaforma; parlo di HTML, CSS e JavaScript.

Deck Js

deck js

Deck Js è davvero uno spettacolo. Deck Js è una libreria che permette di realizzare presentazioni visualizzabili in qualsiasi browser completamente in HTML.

Presentazioni Web Based sul Web

Con l’avvento di HTML5 e CSS3 sono iniziati a proliferare sul web moltissimi esempi di presentazioni basate sui nuovi standard e di sicuro le più semplici e ben fatte che io conosca sono le 2 seguenti:

HTML5Rocks Slide e quella di Lea Verou. Sotto 2 screenshot delle due presentazioni.

HTML5 Presentation

HTML5 Rocks Presentation

CSS3 Presentation

CSS3 Presentation di Lea Verou

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave