Web Designer e sviluppatori lo sanno. Dietro alla realizzazione di un qualsiasi progetto, si nasconde una lunga serie, una lista di attività, riflessioni. Una necessità costante di progettare, ideare, discutere, appuntare. E poi, solo poi, sviluppare. Nel mezzo, oltre all’ingegno, esistono software utili in grado di semplificare il lavoro, di snellirlo, renderlo più fluido. Con l’aiuto di questa raccolta firmata “Design M.ag”, ve ne consigliamo 3 che riteniamo indispensabili.
PowerMockup
Utilissimo per creare, come dice il nome stesso, mockup. Il software tiene lo stile e l’organizzazione di PowerPoint e per questo è semplice da utilizzare. Offre un ambiente di lavoro da subito familiare. All’interno sono presenti centinaia di icone, di piccoli loghi per rendere più chiara la bozza del progetto, il quale può essere successivamente importato anche su programmi di più vasta diffusione (Word ad esempio).
È disponibile una base di progetti già creati, oppure potete scegliere di lavorare da zero. Come PowerPoint, appunto.
Xiffe
Strumento dedicato a chi sviluppa applicazioni da mobile. Xiffe opera direttamente da browser, non richiede download e installazioni. Può essere usato per creare wireframe per iOS, Android e Windows Phone, il che lo rende di fatto utile per qualsiasi tipologia di progetto mobile. Il software, tra l’altro, offre una serie di opzioni specifiche per il sistema operativo riguardato dal progetto. Semplice, molto utile.
NinjaMock
Un altro ottimo editor per creare mockup e bozze di progetti, da condividere anche coi membri del team di sviluppo. Il software presenta una serie di icone già caricate, utili per rendere la presentazione di facile comprensione. Il risultato finale sarà quello di una creazione disegnata a mano, con un layout rudimentale ma che, al tempo stesso, aiuta chi riceve il progetto a concentrarsi sugli aspetti davvero importanti.
Conosci altri tool simili e ugualmente importanti? Vuoi consigliarcene qualcuno?