YouTube… e che live streaming sia!


In casa YouTube arriva tutto e subito: via all’inserimento della tanto attesa funzionalità per lo streaming in tempo reale sul “raccoglitore” di contenuti video più famoso e apprezzatto della rete.

Ad annunciarlo è il team di Google sul blog di YouTube, dove si legge “YouTube in going LIVE“. E sarà proprio così, anche se per adesso solamente per una cerchia ristretta di partner del portale, che potranno testare per primi la nuova possibilità.

Poi toccherà agli utenti, i quali potranno così trasmettere in diretta dai propri canali, facendo di YouTube un vero e proprio servizio non soltanto più utilizzabile per il video sharing, bensì anche per la creazione di contenuti editoriali in video di cui i navigatori potranno fruire in tempo reale.

E’ evidente la grandezza di una novità del genere: la novità avrà per forza di cose un impatto notevole sull’informazione mondiale in tempo reale, nella quale YouTube si candida a questo punto per rivestire un ruolo primario.

I grandi network dell’informazione, ma anche i piccoli editori, avranno dunque la possibilità di creare veri e propri appuntamenti fissi – come del resto i telegiornali in TV – con chi frequenta la rete.

Il tutto con la certezza di un servizio all’altezza della fama di YouTube e di Google.

La curiosità è tanta. Ora non resta che attendere alcune settimane, durante le quali lo staff del portale lavorerà alla creazione di un’infrastruttura adeguata, in grado di reggere quelle che sono le esigenze legate a uno streaming in tempo reale che promette di diffondersi su tutto il web.

Nel frattempo, qui potete trovare un primo assaggio del servizio live di YouTube.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave