YouTube, così Google lo migliora (investendo)


Novità in casa YouTube, a breve e lungo termine.

Le annuncia Google, che ha infatti comunicato come abbia già provveduto a migliorare le opzioni di ricerca del più grande portale di video presente sul web. E questa è la novità nel breve periodo.

Filter & Explore” è il nome della nuova funzione che il team di Mountain View ha attivato su YouTube per facilitare la ricerca dei contenuti desiderati da parte degli utenti, su una piattaforma ormai divenuta davvero un enorme contenitore di video in cui perdersi per ore e ore.

E se sino a oggi era possibile basandosi sulla tipologia (video, canali o playlist), alla durata e alla data di caricamento, ordinando i risultati settando un’altra serie di parametri (numero di visualizzazioni, voto, ecc), oggi è invece disponibile la funzione che attiva i filtri multipli.

Potrete dunque ricercare un video selezionando più parametri, in modo da poter restringere il campo di ricerca e individuare più facilmente e velocemente il contenuto a cui siete interessati.

Attualmente disponibile solo su YouTube “made in USA”, le nuove opzioni saranno attivate nei prossimi giorni anche nelle altre versioni del portale.

Ma non finiscono qui le novità, poichè Google ha deciso di intervenire per migliorare l’offerta multimediale del suo portale, investendo qualcosa come 100 milioni di dollari per creare una serie di nuovi programmi originali proprio all’interno di YouTube.

La notizia arriva dal Wall Street Journal, secondo il quale Google starebbe infatti lavorando per creare una programmazione televisiva studiata appositamente per il suo video-portale, i cui spettacoli sarebbero sostenuti dal già forte sistema pubblicitario su cui l’azienda può contare attualmente.

E’ chiaro che in casa Mountain View guardano lontano, puntando dritti a quel mercato televisivo che si fonde sempre più con l’offerta proveniente da Internet, grazie a televisioni web-connected che permettono di trasferire i contenuti della rete direttamente sulla propria TV.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave