Video, statistiche e il nuovo YouTube Analytics (+ Infografica)


Insight va in pensione, l’ultima novità si chiama YouTube Analytics ed è il nuovo servizio per la gestione delle statistiche messo a disposizione dal noto portale di video-sharing.

Il salto di qualità rispetto al passato, a Insight appunto, è notevole: le statistiche a disposizione dell’utente sono decisamente più approfondite, i rapporti dettagliati per ciò che riguarda i contenuti dei video, i canali di visualizzazione degli utenti, le modalità di fruizione dei video e il genere di pubblico che affolla i nostri video.

Naturalmente l’utente potrà capire con facilità quali sono i video che stanno generando maggiore traffico verso il proprio canale, così da poter avere una base concreta su cui muoversi per il proprio lavoro futuro. Funzione utile, questa, soprattutto per chi utilizza YouTube anche per motivi di business.

La vicinanza a Google Analytics, poi, è evidente. Mappe, grafici e rapporti di ogni genere permettono di “tagliare” l’analisi in più parti e di studiare da vicino ogni singolo frammento del nostor canale YouTube. In sintesi, un valido servizio.

E’ chiaro che in termini di dati siamo lì: ciò che offre a livello numero YouTube Analytics giunge dalle medesime elaborazioni di Insight, ma a mutare è l’interfaccia, decisamente più semplice, intuitiva, a portata di utente. Aumentando di fatto l’utilità di uno strumento di cui si sentiva la mancanza.

Avete già avuto occasione di provarlo?

YouTube Analytics

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave