Symbian saluta con l’update Anna


Il canto del cigno recita il nome “Anna“.

E’ questo il nome dell’ultima (e definitiva) versione di Symbian, il sistema operativo mobile che Nokia presenta su due nuovi dispositivi X7 ed E6, e che verrà tolto dalla produzione già a partire dai prossimi mesi per lasciare spazio a Windows Phone 7, il sistema operativo sviluppato da Microsoft.

Symbian Anna è dunque l’ultimo capitolo dell’os che di fortuna ne ha avuta ben poca, frantumando i propri sogni di gloria contro applicazioni e miglioramenti continui dei concorrenti che oggi dominano il mercato, Android e iOs.

Certo, la quota di mercato esiste e non va abbandonata improvvisamente. Si spiega così il lancio di quest’ultima release da parte di Nokia, che comunque non rappresenterà certo una delle più gloriose legata agli smartphone dell’azienda finlandese, visti i tagli a ricerca e sviluppo applicati nelle ultime settimane.

Symbian Anna rinnova soprattutto la sua interfaccia grafica, con nuove icone, un input di testo facilitato, un’esperienza di navigazione più rapida e Ovi Mappe con una potenziata capacità di ricerca e nuovi percorsi relativi ai trasporti pubblici.

Sono inoltre presenti alcune funzionalità utili a chi, come nel caso di Nokia E6, farà uso del suo smartphone soprattutto per finalità lavorative: elevato grado di sicurezza, crittografia hardware accelerata e nuove funzionalità per la posta elettronica.

Già installata sui nuovi Nokia E6 e X7, l’ultimo update sarà comunque scaricabile anche sui modelli Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6-01.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave