Nuovo look per GMail


Un nuovo look per GMail, come mostrato in anteprima a Luglio, è ciò che Google ha lanciato in queste ore attraverso un post a firma di Jason Cornwell, User Experience Designer, sul suo blog ufficiale. Cambia il design, sotto molti aspetti.

Conversazione più snella

Nuovo look per Gmail - Conversazione

La visualizzazione delle conversazioni appare migliorata, permettendo all’utente di avere una panoramica completa dei messaggi inviati e delle risposte ricevute da uno stesso utente.

Saranno visualizzate, sul lato sinistro dello schermo, le fotografie degli utenti coi quali si scambiano messaggi, così da individuare più velocemente i propri contatti e le email di cui si ha bisogno.

Elementi adattati al display

Nuovo look per Gmail - Display

I tempi cambiano: un utente deve poter leggere la posta su pc, smartphone o tablet sempre nello stesso modo. Senza contare che ognuno di questi dispositivi può avere un display di misura differente.

Il nuovo GMail è in grado di adattarsi automaticamente alle esigenze di chi lo utilizza. Il quale, comunque, può contare sulle opzioni manuali, presenti tra le impostazioni del servizio.

Nuovi temi in HD

Nuovo look per Gmail - Temi

Google dimostra, con questo update, di voler mettere il design in primo piano. Ecco allora nuovi temi in alta definizione, tutti disponibili all’interno del menù “Impostazioni” e tutti caratterizzati da fotografie fornite tramite iStockphoto.

Navigazione personalizzabile

Nuovo look per Gmail - Etichette

Sulla sinistra, etichette e area chat diventano opzioni totalmente personalizzabili dall’utente, per un’interfaccia costruita “su misura”.

E tutto ciò di cui l’utente ha bisogno nell’immediato viene posizionato sempre sulla sinistra dello schermo, sempre a portata di mano.

Ricerca migliorata

Nuovo look per Gmail - Search

Nella casella di ricerca è stato attivato un nuovo menù a cascata, che permette all’utente di utilizzare una serie di filtri per migliorare la serie di risultati ottenuti in GMail.

A quando il nuovo GMail? Google ha promesso: nei prossimi giorni gli utenti visualizzeranno tutte le novità.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave