Come attivare le notifiche via e-mail di Google Trends


Google Trends è lo strumento online più noto in assoluto per il monitoraggio, in tempo reale, delle ricerche su Google, delle keywords che circolano maggiormente e che, in quel momento, stanno “andando forte”. L’unico limite del tool, è quello di poterlo utilizzare esclusivamente navigando il sito, con l’obbligo, giorno per giorno, di effettuare l’analisi di tutte le parole-chiave e di tutti gli argomenti a cui siete interessati.

In questi giorni, però, Google ha annunciato l’introduzione di una nuova feature: le notifiche via e-mail. Messaggi d’aggiornamento, che informano l’utente sulle ricerche più frequenti nel proprio paese, oppure sulle Top Chats statunitensi.

Come attivare le notifiche?

Potete scegliere di monitorare le Hot Searches o le Top Charts semplicemente sfruttando la funzione “Iscriviti“, già posizionata sul portale di Trends. Anche nella versione italiana.

trend-1

In alternativa, potete scegliere di monitorare – e ricevere aggiornamenti – circa una parola in particolare. Questo avviene attraverso la voce “Iscrizioni“, posizionata sulla sidebar laterale di Trends. Come per le Hot Searches, anche in questo caso Google utilizzerà come e-mail di riferimento quella GMail che utilizzate come account.

Non dovete far altro che decidere quale termine monitorare, per quale paese e con quale frequenza ricevere le email. Attraverso il pannello “Iscrizioni” potete tenere sotto controllo la serie di e-mail che state ricevendo.

trend-2

Via e-mail avete, quindi, l’opportunità di ricevere aggiornamenti su tematiche e parole-chiave, di cui potrete conoscere settimanalmente (o anche con maggiore frequenza) l’andamento in termini di ricerche degli utenti.

liverpool

Ritieni utile questa nuova funzionalità di Trends? Conoscevi questo tool di Google?

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave