Mozilla per gli sviluppatori: ecco il progetto “Web Apps”


Ancora prima della release definitiva del browser Firefox 4.0, ecco una novità dedicata agli sviluppatori di applicazioni da parte della Mozilla Foundation: si tratta del progetto Web Apps e nasce con l’obiettivo di fornire un valido aiuto nella creazione di applicazioni sempre migliori.

Sì, perchè Mozilla si è detta convinta del ruolo centrale che le apps svolgeranno sui dispositivi in futuro. Non solo, quindi, applicazioni per computer o per smartphone, bensì servizi in grado di fornire il loro sostegno su ogni piattaforma hardware e in combinazione anche con altri software.

Senza poi dimenticare la fase della distribuzione, che per la Fondazione che già sviluppa uno dei browser più famosi al mondo dovrebbe risultare possibile agli sviluppatori all’interno di ogni shop online, senza alcuna limitazione.

L’obiettivo del progetto Web Apps è quindi quello di mettere a disposizione degli sviluppatori delle API che consentiranno agli sviluppatori di mettere rapidamente a punto applicazioni web che potranno beneficiare delle specifiche di HTML5 e che potranno rappresentare una valida esperienza per tutti gli utenti, su tutte le piattaforme.

Un filmato, che vi proponiamo di seguito, presenta al meglio tutte le funzionalità di Web Apps:

 

Chiudiamo dicendo che il progetto di Mozilla fornirà agli sviluppatori anche un sostegno in termini di distribuzione delle applicazioni, visto che sarà possibile addirittura creare un proprio app-store, mentre una serie di add-on (integrati per ora su Chrome e Mozilla) faciliteranno l’integrazione delle applicazioni sui browser.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del progetto Web Apps.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave