Mozilla Firefox 5: sarà debutto estivo con tante novità


Firefox continua a crescere: alla Mozilla Foundation non è bastato lanciare, poche settimane fa, la versione numero 4 del browser.

E così gli utenti vengono stuzzicati, proprio in queste ore, dalle prime immagini di Mozilla Firefox 5, il vero risultato innovativo prodotto dal team di sviluppo americano, che porterà con sé novità nell’interfaccia utente e nell’integrazione coi social network.

Proprio l’aspetto “sociale” sembrerà avere un ruolo di prim’ordine in Firefox 5. Spazio, quindi, ad una barra account tramite la quale l’utente potrà accedere direttamente dal browser Facebook, Twitter, Reddit, Digg e StumbleUpon e altri servizi sociali, il cui utilizzo passerebbe quindi direttamente  dalle mani del browser stesso.

Naturalmente le novità in lista sono diverse, oltre a quelle riguardanti l’integrazione di Firefox con i Social Network.

Nello specifico si parla della funzione di multi-selezione per le schede, che permetterebbe appunto di selezionare più schede e di spostarle con un unico clic, sulla scia di quanto introdotto da Google Chrome nell’ultima release.

Sempre rifacendosi al browser di Mountain View, in casa Mozilla sembrano intenzionati a eliminare del tutto il tasto “Home”, la cui evidenza era già stata ridotta nella release 4. Si pensa già ad una pagina iniziale permanente, anche se la decisione sembra più delicata del previsto, a causa del rischio di snaturare il prodotto.

Infine spazio alla multimedialità “cloud”, con la possibilità di aprire PDF e file musicali mp3 (?) direttamente sul web ed evitando l’utilizzo di software esterni.

E la data di uscita? Niente paura, ci sono indiscrezioni anche su quella: Mozilla Firefox 5 entrerà nella seconda delle quattro fasi di sviluppo previste il prossimo 13 Aprile, con il rilascio che dovrebbe avvenire a cavallo tra Giugno e Luglio.

Qui trovate le prime immagini di Firefox 5.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave