Mozilla: Firefox 5 a Giugno, entro il 2011 le release 6 e 7


Le voci si fanno più insistenti, le indiscrezioni sempre più fondate: Mozilla sarebbe pronta a entrare nella seconda fase di sviluppo di Firefox 5 a partire dal prossimo 13 Aprile, per poi rilasciare la versione definitiva alle porte dell’estate, esattamente il 29 Giugno.

Ma Mozilla non si ferma qui: entro la fine del 2011, infatti, potrebbero essere già disponibili le versioni 6 e 7 del browser che assieme a Chrome sta insidiando in termini di numeri il regno di Internet Explorer, il più diffuso perchè legato a doppio filo ai terminali Microsoft ma attualmente il meno affidabile fra le opzioni scaricabili.

Firefox 5 a Giugno, 6 e 7 entro Dicembre 2011. Le indiscrezioni dicono questo, ma non solo: ovviamente i nuovi browser dovrebbero portare con sé una serie di novità importanti, e chiaramente non tutte verranno lanciate dagli sviluppatori già nell’estate prossima, con la release 5.

Ad arrivare già da subito dovrebbe essere la selezione multipla delle schede, ripresa direttamente da Chrome 10 e grazie alla quale l’utente potrà appunto selezionare più schede contemporaneamente per poi spostarle o convertirle in applicazioni.

Probabile anche l’introduzione di una nuova homepage, di cui avevamo già parlato alcuni giorni fa. Qui i dubbi di Mozilla sono forti, poichè adottare una home sullo stile di Google Chrome potrebbe far perdere al browser le proprie caratteristiche intrinseche che lo differenziano da altri prodotti del genere. Staremo a vedere.

Con certezza ci saranno lettore PDF integrato e integrazione completa anche in fatto di social network: aggiornare uno stato, controllare le notifiche, twittare diventerà estremamente veloce grazie a un’apposita icona (si dice sia un aereo di carta) che attiverà le funzioni sociali.

Cosa porta a pensare che Firefox 6 e 7 verranno rilasciate entro il 2011? Gli esperti si stanno basando sulla programmazione stilata (e resa nota) dalla Mozilla Foundation, che si era detta intenzionata a rilasciare una versione definitiva ogni 16-18 settimane.

E se il team dovesse mantenere le promesse si riuscirebbero ad avere appunto tre versioni entro la fine del 2011.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave