Mozilla lancia un OS Mobile: ecco Boot to Gecko


Mozilla_OS

27 Febbraio – 1 Marzo sono state le date del Mobile World Congress di Barcelona, evento di caratura mondiale dedicato alla tecnologia mobile, che ha lasciato in eredità una serie di annunci interessanti, soprattutto lato hardware. Anche, però, per ciò che riguarda l’universo degli sviluppatori e di quanti operano nell’universo di smartphone e tablet attraverso software, l’appuntamento catalano non ha fatto mancare novità significative.

Mi riferisco in particolar modo a quanto annunciato dalla Mozilla Foundation, la quale ha presentato un nuovo sistema operativo destinato a girare sul mobile: Boot to Gecko il suo nome.

Interessante le modalità di sviluppo scelte, visto che l’OS sarà interamente basato su tecnologie per il web come HTML5, CSS e Javascript.

E’ così, dunque, che Mozilla tenterà di farsi largo in un mercato che proprio in questi giorni ha mandato segnali importanti circa la suddivisione “delle quote”: il 91% del settore, smartphone e tablet, è dominato da Android e iOs. Agli altri, Mozilla compresa, sembrano rimanere per ora soltanto le briciole, anche se il progetto potrebbe rivelarsi interessante anche per gli sviluppatori di applicazioni.

Tra l’altro l’organizzazione non profit ha già annunciato di aver raggiunto accordi con Deutsche Telekom e Telefónica, entrambi operatori telefonici.

A testare in anteprima Boot to Gecko è stato il team di Engadget, che racconta le sue impressioni in questo post e nel video che vi propongo sotto.

Voi che ne pensate: Mozilla ha un futuro tra gli OS mobile?

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave