Microsoft Security Essentials, il più usato del mondo…


Tra le tante soluzioni sul mercato, free, premium e di ogni altro genere, viene fuori il vincitore: Microsoft Security Essentials è l’antivirus più utilizzato in assoluto al mondo. A rivelarlo è un’indagine compiuta da OpsWat, riguardante proprio le vendite nel settore della sicurezza durante il secondo trimestre del 2011.

Vince Microsoft quindi, che supera concorrenti di prim’ordine come AVG e Symantec, anche se in relazione alle quote di mercato possedute proprio questi due marchi, assieme ad Avast, formano il podio delle suite per la sicurezza dei nostri computer.

Secondo Jeff Garon, Director del Marketing di OpsWat, ha spiegato come naturalmente la preferenza degli utenti ricada generalmente sui software ad uso gratuito, nonostante le opzioni a pagamento garantiscano un numero maggiore di funzionalità.

Microsoft Security Essentials, lanciato da Microsoft nel 2009, ha fatto registrare oltre 30 milioni di download. I test di OpsWat, condotti su 43mila computer, dicono che nel 10,66% dei casi veniva utilizzato il software di Redmond, seguito a ruota da Avira Antivir Personal (10,18%), AVAST! Free Antivirus (8,66%).

Tra le versioni a pagamento, invece, il preferito risulta essere Avira (12,29%), mentre Microsoft si posiziona soltanto al quarto posto globale, pur essendo al primo (17,07%) negli Stati Uniti.

Voi quale antivirus ritenete più affidabile?

Scritto il , ultima modifica


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave