La WebTV ideale? Livestream è la scelta giusta


Avete mai sognato di poter apparire in TV? Sicuramente sì, anche se un po’ di ambizione in più non guasta, soprattutto guardando le opportunità che il web di oggi ci offre: perchè sognare di apparire in TV, quando basta poco per creare un vostro canale personale online?

Già, una vera e propria WebTV, visibile a tutti, grazie ad un’applicazione online: Livestream.

Il servizio offerto è davvero ottimale: attraverso una semplice registrazione si disporrà di un canale TV online, dal quale trasmettere il vostro materiale video direttamente attraverso la pagina del canale stesso, ma anche sul vostro sito personale e sui device mobile, come l’iPad.

Livestream è un software utilizzabile gratuitamente, anche se per un servizio più professionale è possibile acquistare le soluzioni Channel Plan e Network Plan, grazie ai quali è possibile ottenere diverse ore di trasmissione in qualità HD (contro l’SD del servizio gratuito).

Se è vero che le soluzioni Premium hanno un costo non proprio abbordabile a tutti – parliamo pur sempre di una TV… – possiamo tranquillamente dire che Livestream gratuito ci offre possibilità di buon livello, soprattutto se siamo agli inizi.

Una volta completata la registrazione ed effettuato il login, basterà scegliere l’opzione ‘Studio’ per ritrovarsi catapultati in un vero e proprio studio televisivo, dal quale scegliere di trasmettere ‘on air’, oppure di caricare un video già pronto (o importarlo da YouTube) e mandarlo in riproduzione quando un utente accede al nostro canale, ma non stiamo trasmettendo in diretta.

La formula ideale è quella di dare un appuntamento fisso agli utenti per le trasmissioni in diretta, e magari lanciare negli altri giorni l’ultima ‘puntata’ registrata, oppure alcuni spot. Naturalmente, il tutto è basato sulla scelta dell’utente, che in Livestream ha la possibilità di divertirsi e di avviare un progetto di WebTV davvero interessante.

Interessante è anche la libreria, dove vengono memorizzati tutti i video registrati sul canale, e che potranno essere successivamente scaricati, magari per creare una raccolta su DVD delle nostre imprese televisive.

Naturalmente, attraverso l’aiuto di Procaster – software però da scaricare, sempre di produzione Livestream – potrete collegare una telecamera esterna al canale, per ottenere riprese di qualità migliore.

Scritto il


Articoli Correlati

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave