In arrivo Joomla 3.0


Il rilascio definitivo della versione 3.0 del CMS Joomla! è previsto subito dopo l’estate, il primo Luglio è già stata rilasciata la Versione Alpha e il primo Agosto è previsto il rilascio della Versione Beta. Per cui mi pare interessante cominciare a fare mente locale.

Tutti i rilasci delle nuove versioni sono stati spostati da Gennaio e Luglio a Settembre e Marzo, quindi la data prevista per il rilascio della 3.0 è a Settembre, la Versione 3.1 seguirà a Marzo 2013, con la Versione 3.5 che uscirà nel mese di Settembre 2013.

Il ciclo di rilascio di Joomla!

La versione 3.0 si può considerare la prima uscita importante dopo il ciclo di rilascio adottato nel Gennaio 2011, bisogna comunque tener presente che la Versione 3.0 è una versione di passaggio ed è da considerarsi più un approccio alla futura LTS (Long Term Support), che una nuova versione.

Questo significa che la comunità stessa di Joomla consiglia di utilizzare ancora la versione 2.5 per la maggior parte dei siti di produzione e probabilmente per i siti già online vale la pena restare con questa fino al rilascio della Versione 3.5 (la LTS), che sarà disponibile tra circa un anno.

La versione 3.0 è parte dello standard di supporto STS (Short Term Support), che con l’altro rilascio della 3.1 di Marzo 2013, concluderà il ciclo di approccio alla LTS. Queste versioni sono consigliate a persone che hanno bisogno di nuove funzionalità o che semplicemente voglio essere all’avanguardia. Tutti coloro che decideranno di utilizzare la 3.0 dovranno effettuare l’aggiornamento alla 3.1 e alla 3.5 quando queste verranno rilasciate.

Compatibilità con le versioni precedenti

L’obiettivo per la versione 3.0 è di essere il più compatibile possibile. Si prevede che la maggior parte delle estensioni preparate per la versione 2.5.x funzioneranno in questa nuova release con poche o addirittura nessuna modifica.

Al contrario a causa delle importanti modifiche HTML per il passaggio a Twitter Bootstrap, i template probabilmente richiederanno alcune modifiche, logicamente tutto diverrà più chiaro in prossimità del rilascio.

La procedura di aggiornamento da Joomla 2.5 a 3.0 dovrebbe essere automatica e semplice, molto simile agli aggiornamenti precedenti. Potrai scegliere direttamente nel sito se aggiornare automaticamente al successivo rilascio LTS (che sarà l’impostazione predefinita) oppure seguire gli aggiornamenti STS, a seconda della scelta che farai ti appariranno le notifiche nella parte amministrativa del sito.

I requisiti del sistema

La versione 3.0 richiede la versione 5.3 di PHP e MySQL versione 5.1 anche se è consigliata la 5.5.

La comunità continuerà a supportare Microsoft SQL Server e si dovrebbe avere il supporto per PostgreSQL grazie al contributo di un Italiano, Gabriele Pongelli, che ha sviluppato il driver.

C’è la proposta di abbandonare il supporto per il vecchio driver MySQL in PHP a favore del drive più recente MySQLi, è stato anche proposto il motore InnoDB di MySQL richiesto per alcune delle nuove tabelle della piattaforma.

Nessuno di questi cambiamenti dovrebbero però causare grossi problemi per gli host e in ogni caso ricorda che non sarà assolutamente necessario aggiornare il tuo sito alla versione 3.x. prima di settembre 2013.

Quali saranno le nuove funzionalità?

Molto dipenderà da quali nuove caratteristiche saranno pronte al momento del rilascio, quindi ancora oggi non ci sono certezze ma solo alcuni rumors raccolti dal sito ufficiale, che non rappresentano una garanzia, e saranno confermati solo quando saremo molto vicini alla data ufficiale del rilascio. Sembrerebbero comunque esserci:

Twitter Bootstrap. La novità più importante per lo sviluppo dell’interfaccia grafica basato su framework Twitter Bootstrap (CSS, Javascript e codice HTML flessibile) che ha facilitato notevolmente lo sviluppo dell’interfaccia mobile.

Platform 12.2. Con l’introduzione di classi ad-hoc per facilitare lo sviluppo di plugin.

Edit Mode. Per gli amministratori sarà aggiunta una barra che permetterà di effettuare modifiche “al volo” senza dover accedere necessariamente al backend.

Siti Multipli. In un’unica installazione si potranno avere più siti anche utilizzano uno stesso database.

PostGReSQL. Introdotto il supporto al Database come già accennato.

Cercherò di trattare in maniera più specifica la cosa dopo l’uscita della beta basandomi più sul lavoro fatto che su quello in corso o previsto.

La versione mobile di Joomla! 3.0

Date importanti

Visti gli ultimi aggiornamenti al sistema di rilascio delle versioni le date proposte dovrebbero essere tutte rispettate:

  • 1 Luglio: Versione del pacchetto alpha 3.0. Già disponibile servirà principalmente per testare estensioni di terze parti.
  • 1 Agosto: Versione beta 3.0. Dovrebbe contenere già tutte le caratteristiche principali che saranno parte integrante della versione.
  • 1 Settembre: Versione 3.0 RC1. Ultimi test per una versione molto vicina al rilascio definitivo.
  • 15 Settembre: Rilascio ufficiale della versione 3.0.0.

Vuoi partecipare?

La comunità accoglie ogni contributo per rendere la versione 3.0 un successo e ci sono molti modi per partecipare:

  1. Partecipa al gruppo di produzione.
  2. Test delle nuove funzioni e correzione dei bug.
  3. Aiutare con la documentazione.

Ormai i tempi sono maturi per una nuova versione di Joomla!

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave