iOs 5, il lancio in autunno


Ci sarà da attendere qualcosa in più del previsto per vedere arrivare iOs 5, il prossimo sistema operativo per dispositivi mobile che Apple utilizza sui suoi iPhone, iPad e iPod.

Il lancio al pubblico del nuovo iOs, infatti, potrebbe arrivare nell’autunno prossimo, mentre la presentazione sarebbe anticipata di alcuni mesi: primi giorni di Giugno, si legge su TechCrunch, in occasione della prossima World Wide Developer Conference 2011.

Secondo il portale specialistico, infatti, Apple sarebbe intenzionata a presentare il sistema operativo per poi accompagnarlo al lancio sul mercato dell’attesissimo iPhone 5 proprio in occasione del periodo pre natalizio, così da ampliare il proprio giro d’affari in uno dei periodi dell’anno più propizi.

Di indiscrezioni, però, ne circolano diverse già ad oggi. E secondo gli esperti iOs 5 non sarebbe – come iOs 4 –  un semplice update della versione precedente, bensì porterebbe con sè diverse novità, soprattutto sul versante “cloud”: tutto online, a partire dal “music locker”, funzionalità che permetterebbe di ascoltare la propria musica acquistata su iTunes direttamente dal web, senza intaccare la memoria dello smartphone.

Dovrebbero esserci poi ulteriori miglioramenti circa la velocità e la quantità di risorse impiegate nelle singole operazioni.

I più fantasiosi hanno anche ipotizzato il lancio di un iPad 3 che sfrutti le nuove funzionalità di iOs 5. Ma per la verità, quali vantaggi potrebbe avere Apple da un’operazione commerciale di questo genere, considerando che solo da poche settimane (pochi giorni in Italia) l’iPad 2 è sul mercato?

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave