IE9, il più sicuro di tutti


Sarà un rapporto a cui potrete non credere, di cui potrete anche non fidarvi, eppure il responso è chiaro: Internet Explorer 9 è il browser più sicuro contro i malware, con un livello di protezione decisamente più sicuro rispetto a tutti gli altri attuali concorrenti presenti sul medesimo mercato.

A rivelarlo è un’indagine resa nota da NSS Labs, secondo la quale su IE9 vengono bloccati in media 92 URL pericolosi su 100, con un’eliminazione dei possibili rischi pari al 90%. Questa percentuale scende in maniera piuttosto decisa su altri browser: Safari, Firefox e Chrome hanno mediamente rilevato 13 minacce su 100.

Peggio di tutti Opera, il cui livello di protezione contro i malware è stimabile attorno al 5%.

Certo, non sempre la protezione rappresenta un parametro di scelta del browser nella fascia media degli utenti – che invece guarda soprattutto all’estetica e alla velocità di navigazione – ma certo non si può non tenere conto dei malware, minacce oggi sempre più diffuse sul web e che solo nel 2010 hanno colpito almeno un terzo degli utenti in Europa.

Stando a quanto riportato da NSS Labs, IE9 avrebbe subito dimostrato di offrire una protezione in tempo reale, grazie all’utilizzo di tecnologie utili in tal senso, in grado di valutare volta per volta la sicurezza delle singole applicazioni.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave