I 5 migliori Antivirus gratuiti per il 2011


L’Antivirus, si sa, è una risorsa divenuta ormai indispensabile sui nostri computer, visto che praticamente ognuno di noi naviga continuamente sul web, che oltre ad essere una fonte inesauribile di informazioni e vantaggi, ha anche il un rovescio della medaglia traducibile in virus di vario genere e comunque situazioni nocive.

Ecco perchè vediamo oggi quelli che sono considerati dagli esperti i 5 migliori Antivirus scaricabili gratuitamente presenti sul web.

1. Avira Antivir

Cecchè se ne dica, Avira Antivir è senz’altro l’Antivirus migliore tra quelli gratuiti. Garantisce all’utente un livello di protezione senza eguali, senza però intaccare eccessivamente le risorse del nostro computer.

L’interfaccia grafica estremamente intuitiva fa il resto, per un software davvero ottimo.

Download: http://www.free-av.com/it/download/index.html

2. MSE Microsoft Security Essentials

Probabilmente qualcuno non sarà d’accordo, ma l’Antivirus ufficiale di Microsoft, anche se relativamente giovane su Internet, ha saputo conquistarsi popolarità e download tra gli utenti.

Questo soprattutto grazie a livelli di protezione ottimi, assicurati dalla scansione euristica che consente di rilevare minacce ancora sconosciute, aggiornamenti automatici, e che non rallenta il nostro procesorre nemmeno sotto scansione. Anche la grafica è da considerarsi gradevole, con le funzionalità raggiungibili in maniera semplice.

Un solo accorgimento ‘top-secret’: se la vostra copia di Windows (Xp, Vista o 7) non è originale, evitate di installarlo.

Download: http://www.microsoft.com/security_essentials/default.aspx

3. Avast

Anche qui, parliamo di un’ottima risorsa gratuita per la difesa del nostro pc. Leggero e aggiornabile automaticamente, Avast garantisce una buona protezione da virus, spyware, worm e malevoli vari.

E poi Google lo ha anche implementato nella sua serie di programmi e tool gratuiti.

Download: http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download

4. AVG Antivirus Free

Le caratteristiche sono un po’ le stesse degli altri software: offre aggiornamenti automatici e un ottimo livello di protezione. Il pregio principale, però, è quello di non appesantire il computer mentre state effettuando scansioni in contemporanea con altre operazioni.

Download: http://free.avg.com/it-it/antivirus-gratis-avg

5. Comodo Internet Security

Disponibile da poco in italiano, questo Antivirus è completo di Firewall e difende da ogni tipologia di minaccia che verrà isolata in maniera preventiva prima che si possa insediare nel sistema.

Di sicura comprensione anche l’interfaccia grafica, semplice e intuitiva.

Download: http://www.comodo.com/home/internet-security/free-internet-security.php

Ne conosci altri?

Ti sei affidato ad altre risorse gratis per difendere il tuo computer?

Ne conosci di migliori rispetto alle 5 di cui abbiamo parlato oggi?

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave