Google, Yahoo!, Live Search: ma ci sono solo loro?


Una delle azioni più frequenti di un utente web è ricercare. Ma non sempre il motore di ricerca più famoso è quello che fa per noi.

Il motore più usato al mondo è Google (61.5%). Seguono Yahoo! (20.9%) e Live Search (9.2%) (Statistiche di Giugno 2008). Abbiamo inoltre altri due motori di ricerca con quote superiori al 4% come Ask e AOL.

Questa è la situazione globale. Andando in particolare in Europa, o in Cina, o in altre parti del mondo vedremo sempre in testa Google (a volte con l’80% del mercato) con qualche novità nelle posizioni che vanno dalla 2° alla 5°, come ad esempio eBay, Yandex o Baidu.

Tuttavia, esistono nel web dei motori di ricerca migliori, di nicchia, con funzionalità interessanti. Vediamoli.

Gigablast permette di effettuare ricerche avanzate anche nelle immagini e in Dmoz. Inoltre ha un bel filtro temporale che vi permette di filtrare le ricerche web.

 Factbites
 Where results make sense

Factbites ricerca per argomenti e fornisce tre descrizioni per ogni sito.

Qwika.com è un motore di ricerca che ricerca tra tutti i wiki.

Exalead è un motore di ricerca Europeo che ha delle features molto interessanti. Permette di visualizzare i risultati in modo diverso, inserire filtri per tematiche – tipologia di sito (blog, forum, ecc) – lingue. Interessante anche la features temporale, che permette di inserire filtri basati sul tempo.

Il raffinamento della ricerca permette anche di escludere ogni singolo termine dalla ricerca e ogni singola tipologia di sito.

Anche la ricerca video, di immagini e su Wikipedia appare molto interessante.

Di Snap segnaliamo la ricerca per immagini molto interessante.

Wikia è un progetto che si può riassumere così: Transparency, Community, Quality, Privacy.

O meglio ancora, lo riassumono loro così. E’ stato accolto da alcuni come quello che poteva dare fastidio a Google (o meglio a loro piaceva crederlo) ma per ora non registra grandi numeri.

Lo segnalo perchè ha delle funzioni interessanti e col tempo, forse in qualche argomento particolare potrebbe fornire ricerche interessanti.

Questo è Addictomatic.com un motore che cerca in Google Blog Search, Ask, Technorati, Flickr, YouTube, Digg, del.icio.us, Bloglines, Yahoo, Topix, WordPress, Summize Twitter Search ed altri.

Questi servizi diventano sempre più specifici man mano che ci addentriamo nel servizio. Cercando ad esempio nell’area “verde” vedremo le news del National Geographic.

Ask Big News è molto utile specialmente per chi le notizie le deve trovare 😉

Quintura è un motore di ricerca che ad ogni parola associa altre parole e al passaggio del mouse filtra i risultati a seconda di quale chiave ci stiamo interessando.

Kosmix è un multi motore e permette di ricercare un termine in varie tipologie di siti e servizi.

Xcavator è un motore di ricerca per le immagini. Fantastica ricerca per immagini, dove oltre al tag/chiave, potete selezionare un colore e una somiglianza con l’immagine scelta.
Poi, durante la ricerca, potete trascinare un’immagine in vari box sotto e quindi salvarle.

Omgili permette di ricercare tra le discussioni degli utenti, anche recensioni e opinioni di un dato prodotto.

Podanza permette la ricerca nei Podcast.

Buona ricerca ragazzi!

Scritto il , ultima modifica


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave