Google presenta Chrome 9, tutte le novità del browser


Dopo aver superato per la prima volta quota 10% nella classifica dei browser più utilizzati, Google Chrome si rinnova con la nuova versione, la numero 9, che conferma la tendenza del team di Google nel rilasciare aggiornamenti in tempi abbastanza brevi e introducendo in questa occasione anche innovazioni interessanti.

A distanza di appena due mesi dalla release precedente, ecco Chrome 9 con altrettante vulnerabilità risolte ed eliminate in termini di sicurezza. Una di queste ha ricevuto una valutazione critica, due vulnerabilità sono state considerate ad alto rischio, mentre tutte le altre non costituitavano pericoli eccessivi per gli utenti.

Ma il nuovo browser – nome ufficiale: 9.0.597.84. – prevede anche altre novità come la funzionalità WebGL, grazie alla quale Chrome 9 supporterà la grafica 3D (con accelerazione hardware) sul browser, senza dover installare altri componenti e software aggiuntivi e con la possibilità quindi di fare un vero tuffo nel futuro. Magari anche provando le prime demo, già disponibili online.

Una delle introduzioni più significative prende il nome di Chrome Instant. E’ chiaro il riferimento alla ricerca istantanea ideata da Google alcuni mesi fa. Su Chrome 9 la funzionalità permette all’utente di caricare siti e pagine web direttamente dalla omnibox, senza premere il tasto invio: basterà cominciare a digitare l’URL per vedere la pagina caricarsi in automatico.

Infine, oltre ai miglioramenti in fatto di velocità e stabilità del browser, gli utenti potranno usufruire del Chrome Web Store, il negozio virtuale di temi, estensioni ed applicazioni web based, attualmente disponibile solamente negli USA ma che Google ha promesso sarà presentato nel resto dei paesi a breve.

Per quanto riguarda il passaggio alla nuova versione, il processo dovrebbe avvenire automaticamente. In caso contrario, basterà rilevare l’update tramite la voce ‘informazioni browser’.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave