Google lancia il “+1” per votare le ricerche


Si chiama “Plus One” ed è la risposta in salsa social di Google all’ormai celebre “Mi Piace” targato Facebook.

Anche Google, quindi, permetterà di votare. Lo farà con un “+1” posizionato accanto alle query, le quali potranno così essere raccomandate agli utenti che successivamente effettueranno la medesima ricerca.

E’ chiaro come l’azienda di Mountain View utilizzerà questa novità per ottenere informazioni sempre più dettagliate circa gli  utenti loggati, così da poter sviluppare un’offerta pubblicitaria sempre più dettagliata.

Ed è possibile – anche se per ora questo non avverrà – che il ranking delle pagine possa subire modifiche proprio tenendo conto (anche) dei “+1”.

Per ora il “Plus One” apparirà sulle pagine di Google.com, a partire da Google Profiles per giungere sino alle ricerche vere e proprie. Potete attivarlo attraverso l’apposito collegamento.

Il meccanismo sociale dei voti è chiara: i “+1” saranno pubblici e rimarranno visibili online, così da “attrarre” gli utenti che effettuano la stessa ricerca.

Al momento il “+1” è disponibile soltanto sui risultati del motore.

Ma sono alte le probabilità che faranno del pulsante un qualcosa di utilizzabile anche sui singoli siti, come avviene oggi con il “Mi Piace”. E quando questo accadrà, la sfida a Facebook sarà davvero completa.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave